
Su CONNECTED
La digitalizzazione non riguarda solo la nostra vita quotidiana, le imprese e l'industria, ma anche l'esercito. Digitalizzazione non significa solo "gadget" o informatica: la digitalizzazione è business. La digitalizzazione è onnipresente nella nostra vita quotidiana ed è arrivata anche nelle forze armate. Lo stato dell'esercito nel campo della digitalizzazione può essere facilmente paragonato a una visita al ristorante: Molte start-up e piccole imprese sono già al piatto principale o hanno ordinato il dessert. Noi come Forze Armate siamo appena arrivati e abbiamo appeso la giacca al chiodo. Le aspettative della digitalizzazione sono elevate e l'esercito le soddisferà in tre fasi: La prima fase prevede che le Forze Armate progettino digitalmente i processi esistenti, ne estraggano i dati e ne valutino le informazioni. La seconda fase consiste nel combinare i dati tra diversi silos e generare conoscenza. In una terza fase, si tratta di progettare nuove attività e riprogettare le attività. Si comincia con passi come l'incontro con la nostra milizia cresciuta digitalmente all'altezza degli occhi, ad esempio con i libretti di servizio digitali. Poi si passa alla digitalizzazione delle nostre forze armate vere e proprie e si continua con la digitalizzazione dell'amministrazione militare. Il capo delle Forze Armate, il Comandante di Corpo Thomas Süssli, spiega queste fasi in modo più dettagliato qui.
CONNECTED
Esercito svizzero
communicazione difesa
Tel.: 058 485 54 75
Email: [email protected]
La vision 2030 dell'esercito
La Vision 2030 descrive come l'esercito svizzera si svilupperanno nel 2030. Quattro principi strategici definiscono il percorso verso la visione e descrivono il modo in cui le forze armate vi giungeranno. Essi influenzano il lavoro quotidiano del Gruppo Difesa e della milizia. In questo modo, concentriamo i nostri pensieri e le nostre azioni sulla missione, rafforziamo la nostra milizia attraverso un equipaggiamento e un addestramento adeguati, sfruttiamo il potenziale della Svizzera identificando le sinergie, utilizziamo i valori, la diversità della popolazione, la cultura e il terreno della Svizzera. Infine, ma non meno importante, promuoviamo e integriamo l'innovazione e la digitalizzazione, aumentando così la nostra efficacia ed efficienza. Per maggiori informazioni sulla Visione 2030, cliccate qui.
Chi siamo
La percezione dell'Esercito svizzero da parte del pubblico deve essere ancora migliore: vorremmo spiegarvi e mostrarvi quale sia il contributo dei nostri cittadini in uniforme alla sicurezza della Svizzera. Per questo motivo, l'evento di punta CONNECTED si terrà dal 16 al 20 agosto presso l'area di addestramento militare di Kloten-Bülach. Le forze armate hanno un impatto in tutti gli ambiti operativi, compresi il cyber e lo spazio elettromagnetico. Concentrandoci sui temi della digitalizzazione e del cyber, al CONNECTED offriremo una visione unica ed entusiasmante dei nostri compiti e delle nostre capacità negli spazi virtuali. Saranno presenti anche i nostri partner civili e l'industria. Per darvi questa visione, un team di oltre dieci persone lavora ogni giorno per rendere questo evento un successo.